
Restauro

Ci piace spiegare le ragioni dei progetti di restauro con queste parole di Irene Baldriga, Presidente di A.N.I.S.A. circa l’importanza dei beni culturali:
«È importante il legame - cercato e riconosciuto – tra il popolo, il paesaggio e il patrimonio artistico. Si instaura una capacità percettiva intrinsecamente connessa all’essere nati e vissuti in un determinato territorio. L’occhio si educa secondo gli oggetti che è assuefatto a vedere dall’infanzia.
Si crea un legame profondo accanto al significato devozionale che accende il senso del possesso per le oltre opere d’arte presenti, si sviluppa un sentimento di affezione; si stabilisce un attaccamento che nutre l’etica civica e l’appartenenza alla propria cittadinanza e tradizione locale. Si cresce nutrendo valori di identità, di memoria e di sensibilità storico-artistica.
Il nostro patrimonio artistico possiede una rilevanza incommensurabile, ma anche una tragica fragilità. Occorre preservarlo proprio perché ci tramanda valori che sono e restano intangibili.»