Restauro delle tavolette di Callisto Piazza
Le tavolette di Callisto Piazza di Azzate
A marzo del 2022 ha inizio il lavoro di restauro di due tavolette cinquecentesche rinvenute nella Chiesa Parrocchiale di Azzate. Si pensa che facciano parte di una cornice, andata perduta nel corso dei secoli, con la pala d’altare dipinta nel 1542 e firmata da Callisto Piazza, pittore rinascimentale originario di Lodi.
Il restauro è stato promosso dalla nostra associazione che, oltre a sostenere il recupero delle opere, si propone di valorizzarle e restituirle alla comunità e si è reso possibile anche grazie al bando “Tesori nascosti 2021” di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Il restauro ha avuto inizio con una pulitura del film pittorico, per rimuovere il nero fumo accumulato negli anni, e delle cornici, che nascondevano alcune decorazioni in oro. In seguito, è stato consolidato il supporto ligneo con un trattamento antitarlo e sono state aggiunte delle stuccature alle lacune, per poi procedere con un ritocco pittorico per dare un’unità di lettura all’opera a livello cromatico e formale.
Le tavolette restaurate, insieme a numerose opere della provincia di Varese, sono state esposte all’interno della mostra temporanea “Tesori Nascosti” al Castello di Masnago (3 dicembre 2022 – 26 marzo 2023).
In seguito, le opere di Callisto Piazza sono tornate ad Azzate.
Eventi correlati
Domenica 16 ottobre 2022: presentazione del restauro
Sabato 22 aprile 2023: presentazione delle opere restaurate alla comunità